Avviso – Saluti della Dirigente Scolastica
A tutto il personale
Alle famiglie
Agli alunni e alle alunne
Carissimi,
desidero far pervenire agli studenti e alle loro famiglie, ai docenti, al DSGA e a tutto il personale ATA i miei più sinceri auguri per un sereno e proficuo anno scolastico.
Assumo il ruolo di Dirigente dell’Istituto Ferrucci con grande emozione, orgoglio e senso di responsabilità, pronta a cogliere una sfida impegnativa insieme a voi tutti, onorata di aver assunto questo importante incarico.
Produrrò ogni sforzo per dare continuità a ciò che è stato fatto in questi anni al fine di promuovere un’istruzione di qualità e potenziare l’azione formativa del nostro Istituto, consapevole del grande valore sociale della scuola, il cui primario obiettivo è accompagnare le nuove generazioni, i cittadini del domani, uomini e donne, in un percorso di crescita che possa renderli forti e capaci di affrontare i problemi del quotidiano, di porsi di fronte al domani che li attende in termini critici e responsabili.
Sono certa che ognuno di noi si adopererà per rendere la scuola il luogo delle pari opportunità, dell’accoglienza, dell’inclusione, della crescita culturale, affettiva e relazionale, attraverso una progettazione educativa partecipata.
Per tale ragione si rendono imprescindibili la fiducia reciproca, la corresponsabilità e la condivisione di un fondamentale progetto comune: il successo formativo, il pieno sviluppo della persona e dell’identità di tutti gli alunni e le alunne.
Rivolgo un saluto particolare alle famiglie il cui ruolo è fondamentale per la crescita dei figli e le ringrazio per l’impegno e la collaborazione che dimostreranno.
Scuola e famiglia partecipano, in maniera sinergica, alla crescita educativa e formativa dei ragazzi e delle ragazze che hanno bisogno di essere motivati a fare sempre meglio, e incoraggiati a superare le difficoltà attraverso il confronto ed il dialogo continuo con genitori ed insegnanti, in un’alleanza educativa forte e positiva.
A tutti i docenti, a cui spetta il fondamentale compito di realizzare il processo di insegnamento e apprendimento, un grazie anticipato per l’impegno, la competenza, la passione e l’entusiasmo che porranno nel costruire una scuola di alta qualità.
Siate orgogliosi della vostra delicata e preziosa professione. Siate promotori del dialogo educativo, disponibili all’ascolto, valorizzate sempre i vostri alunni e le vostre alunne.
Alla DSGA e al personale di segreteria, il cui lavoro riveste un’importanza strategica per la gestione e per il buon funzionamento dell’istituto, e ai collaboratori scolastici che hanno il compito di supportare in modo paziente e cortese l’utenza scolastica, e rendere gradevoli ed accoglienti tutti gli ambienti, formulo i mie auguri per un sereno e proficuo lavoro.
Grande è il valore ed il contributo di tutte le professionalità che si impegnano quotidianamente nella realizzazione di una scuola al servizio della comunità, capace di rispondere in modo puntuale ed efficace alle sue esigenze .
Porgo il mio più sincero ringraziamento alla Dirigente Scolastica, Dott.ssa Rossella Tedesco per avermi accolto e condotto con grande disponibilità in questa comunità scolastica.
Infine un abbraccio a tutti gli alunni: possiate vivere con intensità ogni momento della grande avventura che è la formazione: essa ci rende uomini e donne liberi.
Siate pronti ad affrontare la vita scolastica con entusiasmo, impegno e determinazione.
Un pensiero particolare ai più piccoli della scuola dell’infanzia per i quali ha inizio un’esperienza unica ed irripetibile.
Cari ragazzi, partecipate attivamente e con entusiasmo alla vita scolastica, siate sempre curiosi e desiderosi di conoscere ed apprendere nuove cose, protagonisti dell’avventura del sapere. La scuola sia per voi palestra di vita: servitevene per conoscere la realtà che vi circonda e per costruire relazioni e passioni.
Siate corretti e collaborativi, rispettosi e riconoscenti dell’altro. Non tiratevi mai indietro, nemmeno di fronte alle situazioni più difficili. Abbiate il coraggio di volare alto!
Il futuro è nelle vostre mani e va costruito con impegno e responsabilità, ma anche con l’entusiasmo che caratterizza la vostra età.
Buon anno scolastico a tutti
15 settembre 2022
La Dirigente Scolastica
Federica Bonacchi