BIBLIOTECA SCUOLA PRIMARIA

AD ALTA VOCE LEGGER(MENTE)

Dalle Indicazioni Nazionali del 2012“… La pratica della lettura,centrale in tutto il primo ciclo di istruzione,è proposta come momento di socializzazione e di discussione dell’apprendimento di contenuti,ma anche come momento di ricerca autonoma e individuale,in grado di sviluppare la capacità di concentrazione e di riflessione critica,quindi come attività particolarmente utile per favorire il processo di maturazione dell’allievo. ..”.Da qui parte la nostra idea progettuale proposta e finanziata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia attraverso il bando Scuole in movimento. L’idea è stata quella di realizzare uno spazio presso la Scuola Primaria dedicato alla lettura ad alta voce,modalità che potenzia le competenze degli studenti sia dal punto di vista cognitivo,emotivo ed identitario nonché favorisce la motivazione e permette agli alunni di sentirsi parte integrante del contesto educativo-didattico in cui si trovano.Inoltre il bambino predisposto e educato all’ascolto fin da piccolo trasferisce questa capacità in tutti gli ambiti sia scolastici che quotidiani,riducendo le possibilità di abbandono scolastico da adulto.Altro aspetto che viene rafforzato con questa modalità di apprendimento/insegnamento è quello inclusivo:infatti la lettura ad alta voce utilizza oltre al canale verbale anche quello non verbale per esprimere ciò che accade nelle storie, permettendo così di essere seguita più facilmente anche da alunni con B.E.S..Ed è proprio sul rafforzamento dell’aspetto inclusivo del progetto che si inserirà anche l’acquisto di un teatro Kamishibai: si tratta di uno strumento interattivo per fare storytelling dove scorrono immagini accompagnati dalla voce narrante del docente che anima la storia.Affiancando la narrazione alla visione delle immagini, infatti, si favorisce la comprensione della storia nei bambini in genere e in particolare in quelli con B.E.S.,si permette loro di entrare nel mondo fantastico della storia che si sta leggendo e di rafforzare la creatività,competenza trasversale che ci aiuta nella risoluzione di problemi.Al fine di rendere accogliente e stimolante lo spazio dedicato alla lettura, si è previsto anche l’acquisto di arredi innovativi e facilmente movibili quali sedute morbide e armadietti con ruote che saranno posizionati in uno spazio comune in modo da poter essere utilizzato da tutte le classi del plesso.

Gli obiettivi che ci prefiggiamo con questo progetto sono:

• promuovere benefici in tutti i settori dell’apprendimento e nella costruzione della propria identità.
  • introdurre a scuola dei training di lettura ad alta voce significa garantire a tutti gli studenti, anche a coloro che provengono da famiglie di non lettori, la possibilità di sviluppare abilità e competenze che potranno favorire il loro successo a scuola e nella vita.
  • sviluppare empatia
  • sviluppare la capacità di ascolto e di immedesimazione
  • favorire l’inclusione
  • migliorare l’autostima
  • riconoscere le emozioni altrui
  • imparare a conoscere i propri gusti di lettore
  • sviluppare le relazioni interpersonali
  • acquisire la consapevolezza della propria attività di lettore (alunno come “lettore soggetto”)
  • acquisire la consapevolezza dei propri gusti di lettura al fine di scegliere libri adeguati ai propri interessi e bisogni
  • capire l’importanza di “socializzare” la propria esperienza di lettore
  • individuare modalità adeguate per comunicare tra pari
  • potenziare le competenze linguistiche legate all’ascolto e alla produzione orale • acquisire e potenziare il “piacere di leggere”
  • promuovere la creatività

Di seguito una galleria di immagini della nostra accogliente e colorata biblioteca.