Cos'è
PREMESSA
Questo primo segmento del percorso di istruzione concorre all’educazione e allo sviluppo affettivo, psicomotorio, cognitivo, morale, religioso e sociale dei bambini promuovendone le potenzialità di relazione, autonomia, creatività, apprendimento, e ad assicurare un’effettiva eguaglianza delle opportunità educative. Nel rispetto della primaria responsabilità educativa dei genitori, la Scuola dell’Infanzia contribuisce alla formazione integrale dei bambini e, nella sua autonomia e unitarietà didattica e pedagogica, realizza la continuità educativa con la Scuola Primaria.
L’orario di funzionamento della Scuola dell’Infanzia è stabilito in 40 ore settimanali, con possibilità di estensione fino a 50 ore. Le famiglie possono richiedere un tempo scuola ridotto, limitato alla sola fascia del mattino, per complessive 25 ore settimanali.
L’unica Scuola dell’Infanzia dell’Istituto è situata in località Biccimurri, a circa 1 km di distanza dalla
Scuola Primaria e da quella Secondaria di I° grado, con le quali è in continuo contatto per garantire
l’unitarietà del percorso di istruzione e formazione, nell’ottica della verticalità del curricolo.
La Scuola dell’Infanzia si pone come istituzione pubblica e pluralistica, che concorre a promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini dai tre ai sei anni di età. E’ possibile, tuttavia, iniziare la frequenza della Scuola dell’infanzia all’età di due anni e mezzo: tale possibilità è prevista per tutti gli alunni che compiranno il terzo anno di età entro il 30 aprile dell’anno di riferimento, in base ai posti disponibili per quell’anno scolastico.
LA NOSTRA SCUOLA DELL’INFANZIA
La Scuola dell’Infanzia dell’Istituto conta cinque sezioni a tempo pieno (40 ore settimanali), ciascuna
affidata a due insegnanti contitolari, che effettuano il proprio orario di servizio in base alla flessibilità
prevista dal Regolamento dell’ autonomia, articolati su turni bisettimanali con cambio giornaliero.
In ogni sezione vengono organizzati angoli per esperienze di apprendimento: angolo della lettura, del gioco simbolico, della manipolazione, delle attività logico-matematiche, di quelle grafico-pittoriche , delle osservazioni scientifiche e delle costruzioni. Tali esperienze sono realizzabili anche nel grande atrio della scuola e nei corridoi, spazi strutturati ed attrezzati che consentono, inoltre, l’incontro sociale fra i bambini delle varie sezioni e momenti di convivialità. Al piano superiore del plesso scolastico sono presenti due spazi importanti: la biblioteca e la palestrina.
Tutte le aule sono dotate anche di lavagne interattive multimediali (LIM). I suddetti ambienti sono stati rinnovati e rimodulati grazie ai fondi Fondi Europei messi a disposizione dal Ministero della Pubblica Istruzione, attraverso il bando Programma Operativo Nazionale del Miur (PON). Il PON, intitolato “Per la Scuola – competenze e ambienti per l’apprendimento” è un piano di interventi che punta a creare un sistema di istruzione e di formazione di elevata qualità
Grande importanza nel processo educativo rivestono gli spazi esterni: il grande giardino attrezzato, a cui tutte le sezioni hanno accesso diretto dalle aule, è un luogo estremamente importante, che viene sfruttato durante tutto l’anno.
La scuola ha un orario di apertura dalle ore 8:00 alle ore 16:00, dal lunedì al venerdì.
PRESCUOLA: per i genitori che lavorano è attivato un servizio di pre-scuola dalle ore 7:30 gestito dai
collaboratori scolastici con finalità di sorveglianza e controllo.
POSTSCUOLA: a partire dal 09 gennaio 2023 sarà attivato un dopo-scuola gestito da una cooperativa
(personale esterno all’Istituto) dalle ore 16:00 alle ore 18:00, dove verranno svolte attività in continuità
con il lavoro delle docenti della Scuola dell’Infanzia.
MENSA: il servizio di refezione scolastica è gestito dal Comune di Larciano. La preparazione dei pasti è
affidata al personale addetto (tre cuochi e due sporzionatori). La cucina è interna.
SCUOLABUS: al trasporto casa-scuola e viceversa provvede, a richiesta, il Comune, garantendo il
servizio di scuolabus anche nel pomeriggio
Come si accede
Per accedere alla scuola dell'infanzia è necessario iscriversi.
A differenza degli altri ordini di scuola dove le iscrizioni si effettuano on line, per la scuola dell’infanzia le iscrizioni avvengono con la consueta modalità del modello cartaceo da richiedere e presentare materialmente alla segreteria della scuola.
Possono iscriversi alla scuola dell’infanzia le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno di riferimento.
Su richiesta delle famiglie possono essere iscritti alla scuola dell'infanzia anche le bambine e i bambini che compiono tre anni di età entro il 30 aprile dell'anno successivo (anticipatari). Tale possibilità è subordinata alle seguenti condizioni:
- disponibilità dei posti;
- accertamento dell’avvenuto esaurimento di eventuali liste di attesa;
- disponibilità di locali e dotazioni idonei sotto il profilo dell’agibilità e funzionalità, tali da rispondere alle diverse esigenze dei bambini di età inferiore a tre anni;
- valutazione pedagogica e didattica, da parte del collegio dei docenti, dei tempi e delle modalità dell’accoglienza.
Le bambine e i bambini che compiono i 24 mesi tra il 1° gennaio e il 31 dicembre dell’anno di riferimento possono iscriversi alle sezioni primavera, se presenti. A differenza degli anticipi scolastici, le sezioni primavera hanno un progetto specifico dedicato a questa particolare fascia d’età.
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
- indirizzo
Via G. Matteotti, 1241, San Rocco PT
- CAP
51036
- Orari
Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica
Contatti
- Telefono: 0573 838334
- Email: PTIC81300L@istruzione.it